SEME

2018 | Collio DOC Merlot

Tipo di vino: rosso
Uve:  Merlot
Comune di produzione: San Floriano del Collio
Zona di produzione: Collio Goriziano

VIGNETO
Tipologia del terreno: origine eocenica costituita da marne ed arenarie stratificate
Sistema di allevamento: doppio capovolto
Densità di impianto: 3.000 ceppi /ha
Età media delle viti in produzione: 47 anni
Epoca della vendemmia: prima decade di ottobre

VINIFICAZIONE
Diraspapigiatura

Macerazione:
24 giorni abbinata a follature e delestage
Temperatura di fermentazione:
20°-25° C
Lieviti: 
selezionati
Fermentazione malolattica:
svolta
Elevage: 
22 mesi sui lieviti
Illimpidimento:
naturale
Imbottigliamento: 
27 novembre 2020
Affinamento: 
26 mesi in bottiglia

DATI TECNICI
Grado alcolico: 14,16% in vol
Acidità totale: 5,90 g/l
pH: 3,71
Miglior picco evolutivo in: 6 anni
Capacità di affinamento in: 20 anni

L’annata 2018 ha avuto un buon inizio di stagione, con temperature al di sopra della media nel periodo del germogliamento. Questo innalzamento termico, verificatosi a partire da metà aprile, ha comportato un rapido accrescimento vegetativo e, successivamente, una fioritura breve e anticipata di circa 15 giorni rispetto alla media storica.

In seguito, nel periodo tra maggio e luglio, c’è stato un andamento climatico molto positivo, caratterizzato da una distribuzione regolare delle piogge (importanti soprattutto a giugno per la fase di accrescimento e ingrossamento degli acini) e con temperature al di sopra della media climatica. I primi accenni di invaiatura sono stati rilevati nelle zone precoci nei primi giorni di luglio, in anticipo di due settimane rispetto al dato medio storico per la zona.

Il caldo record di fine luglio e della prima decade di agosto ha fortemente condizionato il processo di maturazione dell’uva, tutto sommato ottimale per la vite, e ha permesso di ottenere un’uva perfettamente sana alla vendemmia. Fondamentale, inoltre, in questo periodo è stata la presenza di notevoli escursioni termiche, che hanno favorito la sintesi di composti aromatici.

Si ricorda la vendemmia 2018 anche per il clima perfetto di settembre, che ha consentito l’ottimale maturazione anche delle uve rosse. L’annata 2018 esprime da un punto di vista qualitativo un carattere di continuità con la precedente, i cui vini bianchi sostanzialmente si sono contraddistinti per un contenuto alcolico moderato, con acidità equilibrata ed un’importante espressività aromatica, in particolare per Friulano e Sauvignon, a garanzia di un’elevata qualità.